bicidimont

For How Much Longer Do We Tolerate Mass Murder?

Non di sole barrette vive il biker, per cui oggi voglio inaugurare questa serie parallela di post per dare sfogo ad una un altra delle mie fissazioni, la musica, e in fondo sempre di tracce si tratta. In particolare mi interessa la new wave anni ’80, la corrente musicale che ha saputo più di tutte esprimere l’imminenza della catastrofe esorcizzandola con le sue wardances tribali, le sonorità decadenti e l’elettronica dark, trent’anni di rock’n’roll centrifugati e serviti in salsa entropica. Uno degli album più misconosciuti e ostici del periodo, anno 1980, firmato da quella band autoironicamente nominatasi The Pop Group è senz’altro For How Much Longer Do We Tolerate Mass Murder?, un incrocio improbabile tra Roxy Music, Velvet Underground, Otis Redding e Ornette Coleman, suono abrasivo e liriche inc@zzate, un po’ smorzate dalla bella foto della cover, simbolo dell’innocenza che ci salverà. Allmusic gli assegna solo tre stelle, ma a distanza di trent’anni a volte mi ritornano ancora in mente le linee di basso di Forces of Oppression, l’hard funk di Feed The Hungry e il dub di There Are No Spectators, non sarà che, visti i tempi, tornano di attualità per via del titolo di coda, Assalta Una Banca???

Nel frattempo si sono riformati e su youtube ci sono alcuni video dei loro concerti del 2010, una bella occasione per vederli e sentire che non è poi cambiato molto da quegli anni.

20111228-175450.jpg

Questa voce è stata pubblicata il 28 dicembre 2011 alle 18:48. È archiviata in musica con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

3 pensieri su “For How Much Longer Do We Tolerate Mass Murder?

  1. bambasoft in ha detto:

    uno suggerimento probabilmente buono in un momento di noia musicale……
    andro a cercarli in qualche meandro del web.
    Da come scrivi mi viene d’istinto di ricambiare con i Rip rig & panic
    ciao.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: